Se stai leggendo questa guida è perché anche tu hai capito che importare prodotti dalla Cina può essere una grandissima opportunità, soprattutto se hai deciso di vendere tramite Amazon FBA (se non sai ancora cosa sia Amazon FBA leggi questo articolo: Amazon FBA – Cos’è e come funziona) o se vuoi creare il tuo e-commerce con un tuo brand.

Se non lo sapessi già la Cina è diventato il più grande esportatore mondiale con quasi 14 miliardi di euro l’anno. Inoltre molte aziende cinesi si sono specializzate nella produzione di beni conto terzi con una qualità nettamente superiore a quella del decennio scorso. Differentemente da quello che pensano molti infatti oggi è possibile fare creare in Cina prodotti di qualità estremamente elevata.

In questa guida passo-passo ti mostrerò tantissime strategie di acquisto che faranno la differenza per te!

Ma come sempre partiamo dalla base: come compro dalla dalla cina?

Come comprare dalla cina:

Esistono diversi portali che puoi utilizzare dai quali è possibile contattare le aziende che produrranno i tuoi prodotti in Cina.

Alcuni dei più importanti sono: made-in-china.com, globalsources.com, , koleimports.com, alltimetrading.com e molti altri, ma sicuramente il portale che ti consiglio di utilizzare soprattutto se sei alle prime armi con l’import dalla Cina è Alibaba.

Se non sai cos’è e come funziona Alibaba non preoccuparti, ti sarà tutto più chiaro continuando a leggere questa guida.

1) Cos’è Alibaba?

Diversamente da quello che pensano in molti, Alibaba non è un mega e-commerce che vende direttamente ai suoi clienti finali. Alibaba è un market place che raggruppa tutta l’offerta produttiva delle fabbriche cinesi che vogliono vendere i propri prodotti in tutto il mondo.

Se ancora non ti è del tutto chiaro, cerco di spiegartelo in modo ancor più semplice: in pratica su “Alibaba.com” hai la possibilità di trovare una delle migliaia di fabbriche cinesi che possono produrre il prodotto che hai in mente, qualunque esso sia.

Questo colosso, oltre che metterti in contatto con la fabbrica ti “tutela” proteggendo i tuoi acquisti  (che potrebbero essere anche di diverse migliaia di euro) nel caso in cui la qualità dei prodotti sia bassa o nel caso in cui la fabbrica non rispetti gli accordi presi.

Il successo che avrai con Amazon FBA è funzione delle condizioni di acquisto che riuscirai a “strappare” al fornitore del prodotto che vuoi vendere!


(se vuoi sapere come scegliere il prodotto giusto da vendere su Amazon leggi la guida che ho scritto per la community – Amazon FBA la scelta del prodotto da vendere – La guida definitiva!).

Ti consiglio quindi di annotarti ogni singolo passaggio perché ti saranno estremamente utili per il tuo futuro business e ti faranno risparmiare (e conseguentemente guadagnare) tantissimi soldi!

2) Come accedere e ricercare un prodotto su Alibaba.com

Ok partiamo! Iniziamo con il visitare la home page del colosso cinese: www.alibaba.com

Come puoi vedere dalla foto sotto, la prima cosa che devi fare su Alibaba è quella di selezionare come filtro di ricerca “Supplier”. Questo perchè molte fabbriche inseriscono più annunci dello stesso prodotto con prezzi e MOQ (Minimum Order Quantity) diversi producendo un risultato di ricerca composto da diverse decine di annunci dello stesso prodotto per lo stesso fornitore.

Ricordati che il nostro obiettivo è quello di selezionare il “migliore fornitore” del nostro prodotto, ovvero quello più vantaggioso in termini economici ma soprattutto più “affidabile“. Continua a leggere e capirai come fare…

3) Filtrare i risultati della nostra ricerca

Nell’immagine sotto vedi i risultati di ricerca ottenuti cercando su Alibaba.com la frase “gym gloves” (é la traduzine inglese di guanti da palestra) e flaggando nel campo di ricerca l’opzione “suppliers” (come spiegato al passo precedente).

Come puoi vedere Alibaba ti mostrerà tutti i risultati della ricerca “gym gloves” raggruppati per produttore. Da questo risultato di ricerca sarai in grado di capire velocemente quali sono tutti i prodotti (guanti da palestra) che ogni singola fabbrica, o distributore, può produrre per te. Così è più semplice no?

Prima di passare al passo successivo è però necessario che filtri ulteriormente i risultati della tua ricerca per escludere dai risultati quei produttori di cui è bene non fidarsi (o almeno gran parte di loro). Per fare questo puoi utilizzare i seguenti due filtri di Alibaba:

  • TRADE INSURANCE: Su tutti i venditori certificati “trade insurance”, Alibaba ti mette a disposizione un servizio gratuito che protegge il tuo ordine (ovvero i soldi che hai pagato) nel caso in cui il venditore non spedisca nei tempi pattuiti o non rispetti la qualità, la quantità e ogni altro dettaglio concordato.
  • VERIFIED: Tutti i venditori “verified” hanno ricevuto la visita di un ispettore di alibaba che certifica la qualità del venditore e che tutte le informazioni esposte sulla sua pagina siano veritiere.

Puoi selezionare questi ulteriori filtri dalla barra superiore come nella immagine seguente:

Una volta che hai filtrato i risultati di ricerca non ti resta che contattare i singoli venditori per verificare che siano in grado di produrre il tuo prodotto e che le condizioni di acquisto siano le migliori tra i vari produttori.

Vediamo quindi come contattare le singole fabbriche.

4) Contattare l’azienda cinese che produrrà il tuo prodotto

Per contattare un venditore basta cliccare sul tasto “Contact Supplier” nel risultato di ricerca che ti interessa come nell’immagine seguente:

Una volta che hai cliccato sul tasto ti apparirà la seguente schermata in cui ti verrà chiesto di scrivere il messaggio che vuoi inviare al tuo possibile fornitore:

Purtroppo su Alibaba i vari produttori non parlano Italiano, è quindi necessario che tu scriva il messaggio in inglese. Se non sei bravissimo a parlare inglese non preoccuparti, fortunatamente oggi “Google Translator” può tradurre per te praticamente tutto.

Ho scritto per te un esempio di messaggio di primo contatto con il tuo fornitore, che personalmente utilizzo . Ovviamente adattalo al tipo di prodotto che vuoi comprare:

Dear Nome Venditore,

my name’s Giuseppe, I’m the buyer agent of an Italian distributor of products for gym (www.iltuosito.it).

We are interested in your gym gloves and would like to ask you a few questions about it:

May you send me more photo and details of the models you can provide to us?
What is the unit price for 1.000pcs of every model?
What would be the DDP shipping cost to Italy, [inserisci il tuo indirizzo]?
What would be the price per unit to add our logo on the product and packaging ?
Could you please include the manufacturing and the shipping time too?

May you send us also to me the products catalogue of your company in order to understand if we could make business with some others of you products?

Please let ma know.

Best regards,
Giuseppe

Una volta che avrai inviato il messaggio questo verrà salvato sul “Message Center” di Alibaba.

Il Message Center non è altro che il portale di Alibaba che tiene traccia di tutti i messaggi che ti sei scambiato con i vari venditori.

Ovviamente esistono diverse tecniche di acquisto che ti permetteranno di ottenere le migliori condizioni di acquisto e il più basso MOQ (minimum order quantity). Visto che questo è un argomento molto importante e lungo da trattare, scriverò presto per te un nuovo articolo sulla negoziazione dell’acquisto. Registrati alla mia newsletter e ti avviserò quando l’articolo sarà pronto.

Dal Message Center inoltre, dopo che avrai concordato le caratteristiche e il prezzo del prodotto che vuoi comprare, il venditore potrà inviarti link per il pagamento. Potrai quindi pagare il tuo ordine direttamente tramite Alibaba e se il venditore è certificato “trade insurance” sarai protetto nel caso in cui i prodotti che ti saranno inviati o non rispettano le caratteristiche richieste.

5) Ricevere il link pagamento e pagare i prodotti

Come ti ho già spiegato, una volta che avrai definito le caratteristiche, la quantità e il costo di acquisto dei prodotti che vuoi acquistare, il venditore ti invierà un link di pagamento interno ad Alibaba.

Cliccando su questo link verrai reindirizzato alla pagina del pagamento che riassumerà le caratteristiche del prodotto, le condizioni di spedizione, il prezzo e la quantità che si vuole acquistare. Potrete quindi procedere al pagamento tramite carta di credito o bonifico.

Tutte le richieste di pagamento che riceverai dai venditori e tutti gli ordini che effettuerai verranno registrati sempre all’interno del message center nel tab laterale “Orders”.

Una volta effettuato il pagamento non ti resta che attendere che il tuo prodotto arrivi ad un tuo indirizzo personale per la prima verifica di qualità.

Se i prodotti rispettano la qualità e le caratteristiche che avevi concordato, allora potrai richiedere che i prossimi ordini arrivino direttamente al magazzino logistico di Amazon, o altro magazzino logistico.

6) Conclusioni

Acquistare su Alibaba è un’arte che deve essere appresa pienamente per potere acquistare in sicurezza e con un buon prezzo. Per massimizzare i tuoi profitti nella vendita è necessario massimizzare l’efficienza di acquisto.

Il mio suggerimento più importante su questo argomento è: studia tanto le tecniche e le procedure di acquisto prima di investire tanti soldi su Alibaba o rischi di perdere il tuo investimento.

Se non ti senti pienamente confidente puoi affidarti anche a consulenti esterni che acquisteranno i prodotti per te alle migliori condizioni.

Ogni anno io personalmente aiuto tante aziende e imprenditori ad ottenere le migliori condizioni di acquisto. Se il mio supporto può esserti di aiuto contattami via mail a giuseppe@sellerbay.it o trmite la sezione contatti di questo sito.

A presto,

Giuseppe


Giuseppe Martorana
Giuseppe Martorana

Sono un bucaniere delle vendite Amazon, blogger, sognatore e padre premuroso. Amo tutto quello che riguarda la crescita personale e le strategie di vendita e acquisto on-line e off-line. Ho iniziato a scrivere questo blog per aiutare tutti quelli che come me vogliono vendere online e raggiungere l’indipendenza finanziaria.

    4 replies to "Importare prodotti dalla Cina | La guida passo-passo per non farti fregare e fare affari d’oro!"

    • Giuseppe Martorana Giuseppe Martorana

      Cosa ne pensi di questa guida su come acquistare dalla Cina con Alibaba? Pensi che si potrebbe adattare al tuo business? Dimmi che ne pensi.

    • Avatar ilenia

      Ciao Giuseppe! Io sarei interessata a comprare su Made in China ma non riesco nemmeno ad aprire un profilo! è un sito sicuro? hai da darmi qualche dritta?

      • Giuseppe Martorana Giuseppe Martorana

        Ciao lenia,

        made in china è valido come portale e funziona ma ti consiglio di usare sempre alibaba. Da ormai molti anni lo uso e non ho mai avuto problemi. Inoltre con il Trade Assurance ti risarciscono se il fornitore ti gioca qualche brutto scherzo.

    • Avatar Mauro

      Buongiorno,

      mi chiamo Mauro. Ho letto con estremo interesse il tuo articolo.
      Vorrei realizzare dei prodotti personalizzati per la cucina (es. spremiagrumi, vasi, tappi). Quali fabbriche cinesi presenti sul portale Alibaba suggerisci?
      Ti ringrazio,
      Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato