Essere un venditore Amazon da quasi 5 anni mi ha dato l’opportunità di utilizzare molti strumenti di vendita differenti.

Alcuni di questi strumenti sono stati estremamente utili per aumentare le vendite e la redditività, mentre alcuni mancavano di funzionalità e dati credibili. 

In questa recensione di AmzScout, vedrai in prima persona perché AmzScout è uno degli strumenti migliori per i venditori Amazon.

E se non lo stai usando, beh… forse dovresti!

Come piccola informazione di base devi sapere che ho avviato diverse attività di vendita tramite il programma Amazon FBA da zero e ho gestito account che hanno generato centinaia di migliaia di euro in vendite.

Ho venduto tramite Amazon in Italia ma anche in molti paesi esteri.

A seguito di questa esperienza ho iniziato ad aiutare persone che come te stanno cercando di fare partire il proprio business grazie ad Amazon FBA o che hanno già un business che però non riesce a decollare.

In questa guida troverai tutta la mia esperienza diretta sul campo. Nulla di più…

Se avrai dei dubbi non esitare a scrivere nei commenti o a mandarmi una mail a giuseppe@sellerbay.it.

Panoramica di AmzScout

AmzScout è stato creato da venditori Amazon per i venditori Amazon. 

I fondatori di AmzScout hanno sperimentato in prima persona la quantità di tempo che era necessario spendere per trovare prodotti da vendere, con risultati spesso molto scarsi.

Grazie agli algoritmi e ai dati messi a disposizione da Amazon, aziende come AmzScout sono state in grado di creare strumenti che riducono drasticamente il tempo necessario per trovare un prodotto redditizio da vendere e accelerare il processo lancio dei prodotti.

AmzScout è composto da un’estensione di Chrome, che è una delle estensioni più ricche di funzionalità per i venditori Amazon, insieme a un’app Web, risorse gratuite e un fantastico servizio clienti.

In questa recensione, approfondirò ogni strumento fornito da AmzScout e le caratteristiche più importanti per te. 

Dopo aver trascorso molto tempo ad utilizzare tutti i possibili strumenti di analisi Amazon, posso affermare con sicurezza che AmzScout è uno dei migliori strumenti che un venditore di Amazon possa utilizzare

Se stai cercando un’alternativa a Jungle Scout, non cercare oltre, penso che tu l’abbia trovata!

Estensione Chrome AmzScout Pro

Il primo strumento che analizzeremo insieme è l’estensione Chrome di AmzScout.

Questa estensione può essere scaricata al seguente link e viene collegata al tuo browser chrome in modo molto semplice.

LINK: Ottieni l’estensione Chrome di AmzScout Pro

Una volta attivata l’estensione Chrome potrai vedere i dati di vendita per i prodotti all’interno di qualsiasi nicchia di mercato su Amazon

Questi dati sono fondamentali per aiutare a determinare quali nicchie sono redditizie e quali sono eccessivamente competitive. 

Lascia che ti mostri come utilizzare l’estensione AmzScout e le funzionalità che ho trovato più utili.

Dopo aver eseguito una ricerca in Amazon su Google Chrome, fare clic sul logo AmzScout nell’angolo in alto a destra del browser per raccogliere i dati del prodotto.

Una volta che l’elenco è stato popolato, vedrai tantissimi dati interessanti. 

A colpo d’occhio, puoi vedere le medie per i primi 65 prodotti all’interno della nicchia che hai cercato. 

Io uso i dati medi per determinare rapidamente se vale la pena esplorare di più una nicchia. 

Tieni presente che a volte nell’elenco vengono visualizzati prodotti irrilevanti che alterano i dati. 

Se vedi un prodotto che non si adatta, passa con il mouse sopra di esso nell’elenco e premi la “X”. Le medie verranno aggiornate.

Per trovare le tendenze o le parole chiave di un determinato prodotto, seleziona il menu a discesa sul lato sinistro.

Puoi aggiungere il prodotto al tracker dell’app Web, aprire un calcolatore di profitti, vedere la cronologia del prodotto, ottenere parole chiave, trovare un prodotto simile su Alibaba, trovare un prodotto simile su Google o copiare l’ASIN.

Avrai anche a disposizione un calcolatore del profitto che ti permetterà di capire quanto potrai guadagnare dalla vendita di un determinato prodotto analizzato tramite il programma Amazon FBA:

L’app di mostrerà anche grafici approfonditi relativi al numero di vendite nel tempo:

Infine, per ogni particolare prodotto potrai visionare le singole parole chiave ad esso associato:

E’ possibile anche analizzare non il singolo prodotto ma bensì la nicchia nel suo insieme per capire meglio se è interessante vendere questo determinato tipo di prodotti.

Potrai infatti tirare fuori la tendenza e le parole chiave che compongono l’intera nicchia del prodotto.

Una delle mie funzionalità preferite dell’estensione pro è il filtro di ricerca prodotti

Se decidi di utilizzare la funzione di filtro, puoi filtrare i prodotti che compaiono nei risultati di ricerca, rimuovendo valori anomali o leader di nicchia dal prezzo troppo basso di cui potresti non essere preoccupato!

Web App

L’app Web AmzScout è composta da tre funzionalità principali, un database di prodotti, un esploratore di parole chiave e un tracker di prodotto. Di seguito ho separato ciascuna funzionalità per delineare le funzionalità più utili:

1. Il database dei prodotti

Il database dei prodotti è stato creato per aiutare i venditori Amazon a trovare prodotti potenzialmente redditizi da vendere. 

Il database può essere filtrato per parola chiave al fine di trovare prodotti simili. 

Una volta eseguita una ricerca, vengono visualizzati rapidamente i dati di ciascun prodotto, inclusa una foto. 

Con i dati strutturati, potrai scorrere rapidamente l’elenco dei prodotti alla ricerca di valori chiave come entrate stimate o l’importo netto di vendita o ancora il margine di vendita. 

Suggerisco di impostare sempre filtri per eliminare prodotti eccessivamente competitivi e prodotti che non offrono un margine di profitto sufficiente.

Se inserisci una parola chiave nella barra di ricerca (puoi fare una ricerca vuota senza parola chiave) puoi fare clic sul pulsante “Visualizza tendenze” che mostra il trend di Google di quella specifica nicchia. 

Questo è importante perchè non devi mai entrare in delle nicchie con una tendenza al ribasso o quasi “morta” in cui le ricerche stanno scemando nel tempo.

Inoltre, è possibile analizzare tutti i diversi mercati Amazon.

2. Keyword Explorer

Probabilmente il mio strumento preferito all’interno dell’app Web è il Keywords Explorer . 

Il Keyword Explorer ha due funzioni principali. 

Innanzitutto, può essere utilizzato per trovare parole chiave pertinenti che dovrebbero essere incluse nell’elenco dei prodotti Amazon. 

In secondo luogo, può essere utilizzato per trovare nicchie di prodotti interessanti.

Inizia inserendo una parola chiave nella casella di ricerca. 

Dopo circa 30 secondi, inizierà a comparire un elenco di parole chiave contenente quella parola chiave. 

Ora scorri semplicemente l’elenco guardando il volume di ricerca troverai tutte quelle keyword composte che ti permetteranno di capire qual’è la sotto-nicchia sulla quale investire.

Inoltre tutte le keyword più rilevanti mostrate saranno da inserire all’interno della scheda prodotto per massimizzare le vendite. 

Suggerimento: l’elenco può essere esportato in un foglio di calcolo Excel!

3. Product Tracker

Il Product Tracker è uno strumento facilissimo da usare che tiene traccia di qualsiasi prodotto che potresti prendere in considerazione di vendere e che devi monitorare meglio per un’ulteriore valutazione. 

Se utilizzi l’estensione pro, puoi salvare un prodotto direttamente nel tracker del prodotto oppure puoi inserirlo manualmente direttamente nel tracker del prodotto. 

Una volta che un prodotto è stato aggiunto, il sistema prenderà traccia di tutti i suoi dati in tempo reale e per un periodo di tempo indefinito in modo da darti modo di capire come procedono le vendite (e gli altri parametri) di questo prodotto. 

Inoltre, vengono elencate tutte le statistiche importanti del prodotto, la tendenza di ricerca e potenziali fornitori dove potere acquistare il prodotto.

Prezzi AmzScout

L’estensione AmzScout pro può essere acquistata con un pagamento una tantum o tramite canone mensile ma esista anche un piano di prova completamente gratuito per chi vuole valutare il funzionamento dell’app.

Consiglio l’abbonamento light per chi è agli inizi e non è sicuro che AmzScout sia lo strumento giusto per lui o la versione FULL che è sicuramente la più completa per chi ha bisogno di tutte le feature della soluzione.

Clicca qui per saperne di più sui diversi piani.

Ricorda, qualsiasi strumento che acquisti è una spesa aziendale, il che significa che il costo è deducibile dalle tasse dai tuoi profitti Amazon quando dichiari le tasse!

AmzScout contro Jungle Scout

Molti venditori confrontano AmzScout con Jungle Scout, ed è comprensibile il motivo. 

Le loro interfacce sono molto simili, così come i loro nomi e persino le combinazioni di colori. 

Il primo strumento che ho usato come venditore Amazon anni fa è stato Jungle Scout e non ho mai avuto problemi con questo strumento. 

Da allora, aziende come AmzScout hanno utilizzato Jungle Scout come “base” e poi hanno aggiunto più funzionalità e sofisticazione alla soluzione. 

Ho solo considerazioni positive su Jungle Scout e puoi vederlo all’opera su una guida che ho scritto sulla ricerca del prodotto QUI

Negli screenshot qui sotto, ho eseguito entrambe le estensioni AmzScout e Jungle Scout Chrome fianco a fianco per confrontare i risultati. 

I loro risultati variavano, con Jungle Scout che mostrava, nella maggior parte dei casi, vendite e ricavi maggiori. 

Non sto dicendo che uno sia più corretto dell’altro, ma volevo sottolineare che i loro risultati sono diversi.

Sono curioso di sentire il tuo parere sul dibattito AmzScout vs Jungle Scout, lascia un commento alla fine di questa recensione. 

AmzScout è la migliore alternativa a Jungle Scout?

La mia esperienza sul servizio clienti AmzScout

Prendo sul serio il servizio clienti. Se un’azienda non dedica tempo a un servizio clienti di qualità, perdo molta fiducia e credibilità nei loro servizi. 

Dalle mie esperienze personali, posso dire che AmzScout è un’azienda che è orgogliosa di offrire un servizio clienti di prim’ordine per abbinare i loro strumenti di prim’ordine.

Avevo diverse domande a cui era necessario rispondere e ogni volta, tramite e-mail, ricevevo una risposta tempestiva da un membro del team AmzScout.

Se finisci per acquistare uno degli strumenti AmzScout, sappi che l’assistenza clienti è disponibile e desidera aiutarti ad avere successo. 

Risorse gratuite di AmzScout

Ci sono diverse risorse gratuite che volevo evidenziarti che ti possono aiutare a iniziare a vendere su Amazon:

Conclusioni

Come ho detto all’inizio di questa guida, ho usato i migliori tool di analisi Amazon come Jungle Scout , Helium 10  e AmzScout nel corso degli anni per diventare un venditore di Amazon di successo. 

Ogni strumento ha funzionalità che ad altri mancano, tuttavia, penso che AmzScout abbia fatto il lavoro migliore offrendo strumenti avanzati e una semplicità d’uso estrema.

Tutti i tool AmzScout sono intuitivi e facili usare, il che è estremamente importante per risparmiare tempo.

Tra i tool in commercio a mio parere è sicuramente uno dei migliori!

Se hai dei dubbi o hai bisogno di supporto per avviare il tuo business non esitare a scrivermi a giuseppe@sellerbay.it o lascia un commento sotto. Rispondo sempre a tutti!


Giuseppe Martorana
Giuseppe Martorana

Sono un bucaniere delle vendite Amazon, appassionato di E-commerce, imprenditore, blogger, sognatore e padre premuroso. Amo tutto quello che riguarda la crescita personale e le strategie di vendita e acquisto on-line e off-line. Ho iniziato a scrivere questo blog per aiutare tutti quelli che come me vogliono vendere online e raggiungere l’indipendenza finanziaria.

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